522leg - r3fx7q - vdlggu - cpwe69 - 347ttt - yysa5q - xhp8zo - 5f5q79

Luca Sabetta, “l’artigiano delle uova” è il nuovo chef di Malcandrino Cibo ed Eventi

Vi ho parlato di Luca Sabetta qualche mese addietro. Questo giovanissimo, salentino, mi aveva incuriosito dopo aver assaporato un piatto da lui firmato nel ristorante leccese “Zio Pesce”: una preparazione originale, che vedeva l’uovo protagonista assoluto. Di lì a poco, ho soprannominato Luca “l’artigiano delle uova”, in omaggio alla pazzesca passione che nutre verso di esse e che ho raccontato nell’intervista che insieme abbiamo realizzato a marzo.

Talmente appassionato di uova, che per la scuola di cucina “Ulisse” ha tenuto un corso dedicato esclusivamente alle preparazioni a base di uova, dai primi piatti ai dessert.

Luca Sabetta è un portento, un concentrato di entusiasmo ed energie.

La notizia: 28 anni, salentino, dal primo agosto Luca Sabetta approderà come chef al posto di Paolo Calabrese nella cucina del Malcandrino Cibo ed Eventi, un luogo magico e raffinato (che abbiamo raccontato in due puntate de Il Pranzo di Babette).

Gli inizi. Il nuovo chef del Malcandrino coltiva il talento e la passione per la cucina presso la pasticceria Natale, a Lecce, dove si avvicina alle tecniche di cottura e conservazione dei dolci. Successivamente, l’esperienza in cucina presso “La Torre di Merlino”, dove in brevissimo tempo diventa sous chef e le più recenti consulenze presso i ristoranti “Bacaro” e “Zio Pesce” mettono in risalto le sue doti.

Dal primo agosto, Luca Sabetta sarà ufficialmente a capo della cucina del Malcandrino.

In foto, in anteprima, alcuni piatti del nuovo menù, nel quale – ovviamente – le uova hanno un ruolo fondamentale (Tuorlo d’ uovo fritto con mou di carote, curcuma e chips di riso soffiato e La Scarbonara, ovvero spaghettone pastificio Del Duca con uovo poche’, crema di pecorino e guanciale croccante; per citarne due fra i più rappresentativi).

Non mi resta che fare un grosso in bocca al lupo a Luca Sabetta e a tutta la brigata del Malcandrino per questa nuova avventura.

 

Babette