522leg - r3fx7q - vdlggu - cpwe69 - 347ttt - yysa5q - xhp8zo - 5f5q79

“Datemi un uovo e vi stupirò”: la passione dello chef salentino Luca Sabetta

Luca Sabetta é un giovanissimo chef made in Salento che ha trovato nella lavorazione delle uova la sua dimensione ideale. Poliedrico, talentuoso, vivace, ambizioso. Lavora a Lecce, per il momento.

Luca fa parte di quella grande fetta giovanile che ha un piede nella città natìa e uno fuori: é sul punto di dover decidere se restare o volare verso altri lidi, magari più fortunati. In fondo, questo ragazzo di 28 anni ha tutta la vita davanti. Un grandissimo talento e anche un po’ la voglia di mettersi in gioco qui, nella sua terra.

“Datemi un uovo e il risultato é assicurato”: questo è il suo motto.

Chef Sabetta mi ha colpito, anzi conquistato, durante un pranzo domenicale nel ristorante leccese “Zio Pesce Restaurant Officina di Mare”. Un posto che mi piace molto. Al tavolo ho gustato: “Spuma di fava e cips di cicoria, uovo poché, ricci di mare e sakura mix”, piatto che ho apprezzato e non poco. Frutto della preparazione di Luca, consulente di cucina lí da qualche mese.

La curiosità di scoprire la sua concezione delle uova e le incredibili varianti che da esse riesce a trarre é stata immediata.

“Luca, preparami due piatti, mi piacerebbe raccontarli”, gli ho proposto. E devo dire di essere soddisfatta del risultato. Ve lo presento in questo food-reportage girato ai fornelli della scuola di cucina “Ulisse” a Lecce, presso cui ha tenuto delle lezioni sulla preparazione delle uova.

Buona visione.

Babette