
21 Feb Martino Ruggieri ai giovani: “Volete diventare uno chef? Studiate”
Trentun’anni e già campione italiano. Martino Ruggieri, originario di Martina Franca e parigino d’adozione, da vincitore del “Bocuse d’Or Italia 2017″ si prepara già alla fase europea del prossimo giugno.
Insomma, è ciò che si può definire un ottimo rappresentante della Puglia che vale e che si apre al mondo. Head chef del ristorante di “Ledoyen Pavillon“, uno fra i più importanti della Francia e del pianeta, Martino Ruggieri mi ha stupito: “Il talento, certo che sì, ma è la formazione che è alla base di ogni cosa. Per poter criticare un piatto, è necessario conoscerlo e saperlo fare”, mi ha raccontato, a margine del cooking show organizzato a Lecce nell’ambito del festival sulla formazione gastronomica “Ego, eno gastro orbite”.
Il giovane chef pugliese, ora, prepara la gara europea: la più importante competizione fra cuochi nell’edizione speciale che si terrà a Torino. Anche il piatto con il quale ha portato la coppa italiana a casa parlava pugliese: perfetto dal punto di vista estetico, evocativo della terra d’origine nei sapori.
Ai giovani che vogliono diventare chef, Ruggieri suggerisce di studiare e prepararsi. Perché, in fondo, la strada è sempre lunga e le lezioni da imparare, sempre tante.
Babette