522leg - r3fx7q - vdlggu - cpwe69 - 347ttt - yysa5q - xhp8zo - 5f5q79

Pescheria con Cottura, la qualità fra Lecce e Milano

(Puntata de Il Pranzo di Babette – Pescheria con Cottura)

Nato a Lecce dall’idea del giovanissimo Fabio Ingrosso e gestito oggi insieme a suo padre Daniele, Pescheria con Cottura è il tipico format che dalla “casa madre” ha l’ambizione di prendere il volo per le maggiori capitali turistiche d’Europa. Un concetto di cucina fresco, dinamico, dove la lavorazione della materia prima è essenziale, sapiente, e il banco del pesce finisce direttamente in tavola, servito al cliente.

Inaugurata a Lecce qualche anno fa, in via Dei Mocenigo 23, a ridosso della centralissima piazza S. Oronzo, la startup viene in breve tempo esportata e “adattata” al target milanese. Lo scorso anno, conquistando la curiosità della clientela di Milano, Pescheria con Cottura apre in via Tito speri 7, nei pressi del popolarissimo Corso Como. Ed è subito successo. Serate a tema, live musicali e piatti raffinati accompagnano i pranzi e le cene del capoluogo lombardo. A guidare lo staff della sede milanese il titolare, Daniele Ingrosso che con grande energia gestisce insieme a suo figlio Fabio le sedi di Lecce e Milano – affiancato dal direttore di sala Mimmo Persano e dallo chef Rocco Costantini. Un gruppo di salentini affiatato, che dopo l’approvazione del pubblico leccese, ha giocato e vinto la scommessa di Milano.

Ispirata originariamente al concetto del “fast food” del pesce, Pescheria con Cottura ha successivamente virato verso un concetto tradizionale di ristorazione, conservando il suo aspetto più innovativo: una cucina che varia ogni giorno, in base al pescato. La comanda a Lecce viene fatta direttamente al bancone, come se ci si trovasse a scegliere il pesce fresco al mercato. A Milano permane la stessa filosofia, con la differenza che a Milano il menù, stampato ogni giorno, viene portato al tavolo.

La cucina d’ispirazione mediterranea, avvalorata dall’utilizzo di tecniche di cottura e strumentazioni di ultima tecnologia.

Il viaggio de Il Pranzo di Babette prende il via a Lecce e prosegue verso Milano, alla scoperta di due ristoranti che hanno conquistato tutta a mia curiosità. Non l’avete ancora vista? Ecco la puntata!