522leg - r3fx7q - vdlggu - cpwe69 - 347ttt - yysa5q - xhp8zo - 5f5q79

Alessandro Mele a Milano tra un piatto in consolle e uno alle vongole

Una vita a Milano. Più di vent’anni. Come si vive lontano dalla città natale, dalla famiglia, dai vecchi amici?
Dalla terra rossa del Salento e dal suo mare? Sulla quarantina, di Casarano in provincia di Lecce, con la musica nel sangue e la passione per i fornelli, Alessandro Mele me l’ha raccontato, aprendomi la porta della sua casa milanese.

Quando torni a casa?

Per lo più nelle feste comandate, per il compleanno dei miei genitori e per raggiungere ogni volta che posso la mia famiglia. In estate poi, per fare il bagno nelle acque cristalline del Lido Coco Loco, dove c’è mio fratello Paolo (dj resident) e gli amici di una vita.

Sei news producer di RTL 102.5 da quasi vent’anni e negli ultimi dieci lavori nella redazione giornalistica contenuti audio e video dei notiziari. Oggi concentri tantissime energie nel progetto “House of Frankie(Chi è Frankie?). 

É Frankie Knuckles, il padrino della house music, il fondatore di questo genere musicale. Ho creato questo format radiofonico per raccontare la storia degli artisti della house music. Siamo cresciuti tanto, oggi siamo una azienda vera e propria. La musica è stata sempre la mia passione. A sedici anni facevo già il dj. Parte integrante di questa idea è Luca Marini, mio socio, e Giordano Fracasso, digital manager, oltre che cugino e compagno d’avventura. Abbiamo tirato su un media che comprende magazine e radio; oggi ci posizioniamo molto bene nella scena Underground a livello internazionale.

http://www.houseoffrankie.com, date un’occhiata.

Alessandro Mele, tu lavori tredici ore al giorno, sei giorni su sette, se va bene. Tuo cugino Giordano di ore arriva a farne anche diciotto. Alla faccia di chi dice che al Sud non si lavora. Parliamo di donne e di cucina, ora. 

La fidanzata non l’ho ancora trovata. Se un giorno mi sposerò la mia donna sarà molto fortunata perché amo cucinare. Oggi cucino per me, perché ho ereditato questa passione da mia mamma, Anna Rita, che è un’ottima cuoca. Per una buona cucina, secondo la mia esperienza, sono importanti gli ingredienti e la tecnica di cottura. Ai fornelli mi rilasso tanto. 

I tuoi piatti preferiti? 

Primi e secondi piatti a base di pesce sono il mio forte. Dai classici spaghetti alle vongole e broccolo calabrese alla calamarata di cozze e melanzane, dagli gnocchi di patate alle due zucchine al profumo di menta alle polpette al sugo. Ho diversi amici chef, una in particolare. Lei è Alessandra Civilla, chef executive di Alex Ristorante, a LecceMi fornisce sempre mille consigli e ogni volta la presso per avere il suo giudizio.

Se il tuo piatto fosse una canzone?

Sarebbe Pezzi di te, dei Negramaro. Sono miei amici, vi consiglio di comprare il nuovo album e di ascoltarlo mentre cucinate.  Anche Giuliano è bravissimo ai fornelli.

Saluti.

Un saluto e mangiate bene.

(Alessandro Mele su Instagram è alemelertl)

Babette